La Dieta Mediterranea, basata sul consumo prevalente di cereali, frutta, verdura, olio di oliva (grasso insaturo), è il modello nutrizionale di Aia Antica, agriturismo Vallo di Diano. Del resto, la dieta è nata nel Cilento. A scoprirla per primo fu il medico epidemiologo e fisiologo americano Ancel Keys che, durante la sua permanenza in molti paesi del mondo, si era accorto che la popolazione del Mediterraneo era meno esposta a malattie cardiovascolari e attribuì la causa al loro regime alimentare che chiamò appunto Dieta Mediterranea.
Nel 1945 Ancel Keys si stabilì a Pollica, dove ebbe modo di studiare le abitudini alimentari degli abitanti e verificare gli effetti benefici della dieta sulla salute della popolazione. In seguito, il medico americano avvalorò le ipotesi che la dieta mediterranea fosse in grado di aumentare la longevità di chi la seguiva.
Il 16 novembre 2010, a seguito di un lungo e complesso negoziato durato 4 anni, il Comitato intergovernativo dell’Unesco ha inserito la Dieta Mediterranea nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Umanità.
All’Aia Antica – agriturismo Vallo di Diano si possono gustare i prodotti tipici della cucina mediterranea provenienti dagli orti naturali dell’omonima azienda agricola.